Resta concentrato su cosa fare nel presente
Hai paura di perdere o fare errori “grandi” in competizione? Benvenuti nel mondo degli sport in cui perdite ed errori fanno parte del gioco.
Negli sport esistono due tipi di atleti: un tipo di atleta si concentra sulla paura di commettere errori mentre l’altro atleta si concentra sulla svolta.
Concentrarsi sulla paura si concentra sulla tua attenzione su futuri risultati negativi e incognite.
Concentrarsi sulla paura ti ferma nelle tue tracce e interrompe il miglioramento e le prestazioni di punta.
Immagina cosa succederebbe se un portiere dell’hockey fosse concentrato sul fissare il suo bastone invece del gioco di fronte a lui. O un golfista che guarda un altro golfista mentre cercava di scacciare una palla dalla maglietta. Entrambe le scelte finirebbero nel disastro.
Quando sei ossessionato dalla perdita, non ti concentri più sull’esecuzione con successo nel momento. Sei più preoccupato di perdere e del significato che assegni alla perdita. Ad esempio, “Se perdo, significherà che non ho talento.”
Immagina il seguente scenario, un giocatore di pallavolo sta servendo per chiudere un set …
La loro squadra è una favorita travolgente per vincere la partita, ma la squadra avversaria è in cima al loro gioco, salvando la palla con scavi atletici e bloccando colpi. La partita è più vicina di quanto si aspettasse.
Invece di concentrarsi sul posizionamento della squadra avversaria, il giocatore che serve si concentra sul tentativo di non servire la palla in rete. La paura del giocatore fa sì che siano tesi e nervosi, leggermente buttati via. Il giocatore serve la palla proprio in rete, proprio come temeva.
Per esibirsi al culmine, il tuo obiettivo dovrebbe essere orientato al presente, “Cosa dovrei fare ora?” Invece di concentrarsi su cosa if e risultati negativi.
Jean Franáois Mènard, un allenatore delle prestazioni mentali, ha lavorato con Laurence Vincent-Lapointe, una 13 volte canoista campione del mondo, mentre si prepara a competere nelle Olimpiadi di Tokyo del 2021.
Menard: “Quando ti presenti alle Olimpiadi, ogni atleta è forte fisicamente, ogni atleta è preparato tecnicamente, ma quelli che in genere si comportano molto bene sono quelli che possono gestire il momento, gestire se stessi, gestire la pressione, gestire le aspettative che ne deriva. ”
Vincent-Lapointe ha affrontato molte avversità, incluso il test positivo per una sostanza discutibile che migliora le prestazioni. Vincent-Lapointe ha dovuto affrontare molte paure riguardo alla sua capacità di riguadagnare la sua forma e competere di nuovo ad alto livello.
Vincent-Lapointe: “[Menard] mi ha aiutato a capire che ogni volta che ho paura di qualcosa che accadrà, è tutto speculativo. Non sto basando la mia paura per qualcosa di reale, sto basando la mia paura su qualcosa che non è successo. Quindi mi ha aiutato a tornare nel momento e tornare a quello che so di aver fatto, dei miei successi e di ogni buona cosa che ho fatto. ”
La paura non è reale finché non alimenta questa paura. Concentrarsi sulle tue azioni nel momento minimizza la paura. Quelle paure possono esistere nella parte posteriore della tua mente, ma quella paura non è più un’interruzione invadente.
Una volta riacquistata la tua attenzione nel presente, ti liberi di fare tutto il tuo impegno nell’esecuzione nel momento.
Superare la paura dei risultati negativi:
Un dialogo interno sano può aiutarti a superare le paure irrazionali. Poni le seguenti domande: cosa temo? Questo risultato è definito? Se no, cosa posso fare nel presente per migliorare di più le mie prestazioni?
La paura è spesso irrazionale. Quando contrasta la paura con il pensiero logico, sei in grado di immergerti nel momento e esibirti al culmine.
Articoli correlati sul gioco mentale:
Abbraccia una sana competizione all’interno della tua squadra
Cosa separa gli atleti d’élite dal resto?
Concentrati su ciò che puoi controllare negli sport
L’atleta fiducioso: un piano di 14 giorni per la massima fiducia in se stessi
“The Fiduct Athlete” è un sistema innovativo che ti insegna come pensare come un campione e avere la massima fiducia in se stessi ogni volta che sali sul campo di gioco, in campo, in pista o in rotta.
“The Atlete sicuro” è composto da 2 CD audio (o download digitale) che includono 14 giorni di esercizi di alimentazione della fiducia e una cartella di lavoro semplice da seguire che ti guida attraverso i 14 giorni, ti aiuta ad applicare le strategie e personalizza gli esercizi sul tuo personale necessità.
Di seguito, puoi ordinare la versione di download digitale o farti spedire il programma.
Acquista la versione digitale
Ottieni la versione CD audio